Un lungo weekend di sole, mare e attività all’aria aperta a Portorose e dintorni
Gli ultimi giorni di primavera possono riservare più di una sorpresa ai visitatori di Portorose e del litorale sloveno. Le calde e soleggiate giornate che accompagnano la fine del mese di maggio e i primi di giugno, precedendo l’inizio vero e proprio dell’estate, sono infatti i momenti migliori per concedersi un weekend di tranquillità, grazie a un minore affollamento delle spiagge e alle temperature non troppo elevate. In questi paesaggi caratterizzati da pinete e dalla tipica macchia mediterranea, un soggiorno presso le strutture alberghiere Bernardin Group Resorts & Hotels permette di sperimentare al meglio l’eccezionale atmosfera mediterranea che caratterizza tutta la costa slovena.
Soggiornare a Portorose è un’ottima scusa anche per avventurarsi alla scoperta delle affascinanti attrazioni naturalistiche presenti sul territorio circostante, come le celebri Saline di Sicciole, situate all’interno del territorio di Pirano. Proclamate nel 2001 parco naturale dal governo sloveno, queste saline rivestono un’importanza fondamentale dal punto
di vista ornitologico grazie alla ricca presenza di specie volatili. Per chi desidera fare un po’ di sana attività fisica, nel parco è presente un sentiero percorribile a piedi o in bicicletta, lungo il quale si possono ammirare panorami di assoluta bellezza
immersi nel silenzio più totale.
Tra Pirano e Isola si incontrano altre Saline, quelle di Strugnano. Pur essendo molto più piccole di quelle di Sicciole, anche queste sono di origine antica e sono oggi parzialmente produttive. Le Saline di Strugnano sorgono all’interno di una riserva naturale di 4 km, 160 ettari distribuiti tra terra e mare dove la tutela del patrimonio naturale, la conservazione della stabilità ecologica e la biodiversità in tutto il Golfo trovano l’habitat ideale. Percorrendo l’ampia riserva, i visitatori possono ammirare le peculiari caratteristiche geologiche e geomorfologiche che si articolano in secolari formazioni rocciose di falesia e flysch, incavi abrasivi e strati orizzontali di arenaria.
Per trascorrere un weekend a Portorose e dintorni, Bernardin Group Resorts & Hotels suggerisce l’Hotel Histrion, situato nei pressi dell’antico monastero San Bernardino. Qui gli ospiti possono scegliere tra tra una selezione di 276 camere e appartamenti comodamente arredati con balcone con vista mare o laguna. Inoltre, sono a disposizione dei clienti numerosi altri servizi come il parcheggio con autolavaggio, l’angolo multimediale, la spiaggia, il centro wellness Histrion e la ricca offerta per la ristorazione che comprende il Ristorante Pristan, la Taverna Mediteran, il Cafe San Bernardino e il ristorante di pesce Barka. Dall’hotel i più giovani possono accedere direttamente al parco acquatico Laguna Bernardin, mentre gli adulti possono sfidare la fortuna tra i tavoli da gioco del Casinò Bernardin.