L’International Golfing Fellowschip of Rotarians è stata costituita nel 1964, su indicazione del Presidente del Rotary International Carl Miller, che riteneva utile che i rotariani nel mondo avessero motivi di incontro, al di fuori delle riunioni conviviali, per cementare lo spirito di amicizia. E’ opportuno specificare che Le Fellowship rotariane sono costituite, con l’approvazione del Rotary International, con lo scopo di perseguire un’attività ricreativa o professionale per sviluppare ulteriormente l’amicizia individuale e di gruppi di rotariani e per condividere il principio del “Servizio rotariano” nel programmare attività di servizio a beneficio della comunità. Svolgono la loro attività in modo indipendente ma sempre in armonia con le regole e gli obiettivi del Rotary International.
Il primo “Campionato Internazionale” fu organizzato nel 1964 a St. Andrews. Nel 1970 la Followschip del Golf fu costituita in Italia, da Joe Gherzi, come Associazione Italiana Rotariani, con sede a Rapallo. Nei 38 anni successivi si sono succeduti alla Presidenza. Franco Agostani, Riccardo Ricas Castagneti, Romano Motta e Andrea Oddi.
Oggi i Soci della Associazione Italiana Rotariani sono oltre 300, nei vari distretti Rotariani!
Le gare golfistiche, nel 2012, sono 6 a livello nazionale e 70 patrocinate ed organizzate direttamente dai Distretti e dai Rotary Club.
Una parte del ricavato netto delle varie competizioni per il 2012, sarà destinato a finanziare il progetto Polio Plus Now.
Il calendario gare 2012, consultabile sul sito www.rotarygolf.it, prevede che 4 competizioni si svolgano sui campi da golf della Puglia e della Basilicata secondo il segunte calendario:
20 maggio: III Coppa Pasquale Satalino – R.C. Bari Sud – Golf Club Riva dei Tessali & Metaponto – Percorso di Metaponto.
17 giugno: Coppa AIRG – R.C. Fasano – Golf Club San Domenico.
28 luglio: Coppa AIRG – R.C. Lecce – Golf Club Acaya.
2 settembre: XXXI Coppa Governatore – R.C. Riva dei Tessali – Golf Club Riva dei Tessali & Metaponto – Percorso di Riva dei Tessali.
Contribuiamo tutti ad aiutare il Rotary a raggiungere l’obiettivo di un mondo libero dalla polio!
Consuelo Rodriguez