Sabato 17 marzo 2012 si è disputata presso il bellissimo Circolo Golf Bergamo l’Albenza la prima tappa del circuito SOUNDTASTE IPB SIM. Il circuito si snoda lungo tutto il territorio italiano, dal Bergamo a Monticello, passando per Torino la Mandria e Villa d’Este. In centro Italia la manifestazione golfistica si gioca al Golf Ugolino di Firenze, Punta Ala, Le Pavoniere e al Cosmopolitan. Mentre le tappe marittime passano dal Circolo Golf e Tennis Rapallo, Adriatic Golf Cervia ed al Versilia. Molte altre sono le tappe che si disputano poi nei migliori golf d’Italia.
La formula di gioco prescelta è MEDAL per la PRIMA CATEGORIA, mentre STABLEFORD per SECONDA e TERZA CATEGORIA DI GIOCO.
La FINALE ITALIANA si terrà presso l’esclusivo circolo golf toscano LA BAGNAIA, e sarà articolata su tre giornate, la prima di prova campo e la ultime due giornate di gara sulle 36 buche. Accedono direttamente alla finale italiana i PRIMI CLASSIFICATI delle TRE CATEGORIE e il PRIMO LORDO.
LO SPONSOR
Nel 2006 nasce per volere dell’enologa Martina Luxardo Franchi ESCAP, società di eventi sportivi e culturali, con particolare attenzione al mondo del golf. Tra le mission della società vi è quella di commercializzare i prodotti vinicoli della famiglia, e in seconda battuta promuovere l’attività finanziaria della Famiglia Bini. Grazie al rapporto esclusivo con alcuni degli sponsor e partner ESCAP è in grado di presentare offerte e promozioni culturali di alto livello.
Un’attenzione particolare alla solidarietà: molti gli eventi organizzati dalla società sono finalizzati alla raccolta fondi per aiutare le associazioni Onlus nella loro opera.
LA PRIMA TAPPA: ALBENZA GOLF CLUB
www.golfbergamo.it
Il Golf Club Bergamo viene inaugurato ufficialmente il 19 marzo 1961, su progetto dello Studio inglese Cotton & Sutton. Inserito in una incantevole cornice di prati ed alberi secolari, ai piedi delle colline orobiche che precedono la catena alpina, dove golf, natura e cultura si accompagnano in armonia grazie anche alle numerose opportunità della vicinissima città d’arte di Bergamo. Dopo l’inaugurazione delle ultime 9 buche, avvenuta nel 1987, il Golf Club Bergamo “L’Albenza” può vantare uno splendido percorso composto da 27 buche di riconosciuta levatura tecnica.
Nel corso degli anni sul tracciato dell’Albenza si sono disputate competizioni golfistiche nazionali ed internazionali, professionistiche e dilettantistiche, di primissimo piano tra le quali svetta per prestigio il 53° Open d’Italia, tappa del Tour Europeo maschile, disputatosi nel 1996.
I RISULTATI
Trionfo della Famiglia Alpini alla prima tappa del Torneo SOUNDTASTE IPB SIM 2012. Andrea Alpini, Direttore itinerari golfistici Golf People Club Magazine, è risultato vincitore della Seconda Categoria, mentre Valerio Alpini, Manager nel settore dei Trasporti Internazionali, è risultato vincitore del primo Senior e secondo classificato a pari merito con Zanetti Emilio in Terza Categoria.
Ma procediamo con ordine: PRIMO LORDO è risultato SALERNO FEDERICO con 76 colpi. La Prima Categoria è stata vinta da CIVETTINI ANDREA, mentre secondo classificato è stato CARSENZUOLA ADRIANO. La Seconda Categoria è stata vinta da ANDREA ALPINI, seguito da PERSONENI FELICE; in Terza Categoria ha trionfato PEROLARI GIORGIO che ha distaccato in seconda posizione ZANETTI EMILIO. Prima Lady è risultata SAVOLDI ROSA, mentre Primo Senior Valerio Alpini.