DOMENICO BOSATELLI                                                             

 

 

 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , ed a tutte le risorse umane del gruppo Gewiss , per la scomparsa del fondatore Domenico Bosatelli .

Domenico Bosatelli , è scomparso all’ età di 88 anni , fondatore della Gewiss , gruppo bergamasco dell’elettrotecnica .

Domenico Bosatelli , nato ad Alzano Lombardo , in provincia di Bergamo , il 3 dicembre 1933 , ha fondato Gewiss nel 1970 sull’intuizione dell’uso del tecnopolimero nell’impiantistica elettrica , facendola crescere a livello internazionale fino a raggiungere una presenza in più di 100 Paesi al mondo e a contare oltre 1.600 dipendenti .

Domenico Bosatelli , sposato , con tre figli , è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1994 dal presidente Oscar Luigi Scalfaro e ha ricevuto la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica dall’Università di Bergamo nel 2003 .

Domenico Bosatelli , nel corso della sua carriera imprenditoriale ha ricoperto la vicepresidenza dell’ANIE , è stato presidente della Fiera Intel , presidente di Prosiel , membro della giunta federale della Confindustria Nazionale nel Comitato Tecnico Economia e Impresa , fondatore del gruppo Materie Plastiche presso l’Unione Industriali di Bergamo e fondatore del Centro Europeo per lo sviluppo delle applicazioni plastiche CESAP .

Domenico Bosatelli è stato inoltre vicepresidente della Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo e vicepresidente della Camera di Commercio Italo Russa , consigliere della filiale di Bergamo della Banca d’Italia e presidente Luberg (Associazione Laureati Università di Bergamo) .

 «Se n’è andato un grande imprenditore italiano , bergamasco doc . Ci mancheranno il suo carisma visionario e il suo coraggio . Ci resta Chorus Life, il “quartiere delle tre generazioni”, il suo ultimo dono alla città» , ha scritto ieri in un tweet il sindaco di Bergamo , Giorgio Gori , sindaco di Bergamo .