COSE NUOVE!
Presentato il nuovo progetto di riqualificazione di Cascina Case Nuove
Un nuovo spazio culturale educativo per il quartiere e la città. Un progetto realizzato da Fondazione Terzoluogo in collaborazione con il Comune di Milano, Alterstudio Partners, Bambini Bicocca, cheFare, e Codici Ricerca e Intervento. Nasceranno cose nuove: una biblioteca, un’area educativa per bambine e bambini, laboratori con corsi di formazione per tutte le età, una caffetteria e un giardino pubblico.
Cartella stampa completa qui
Milano, 26 maggio 2022 – È stato presentato oggi, presso la Cascina Case Nuove in via Paravia, alla presenza di Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e al Patrimonio, e di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, il progetto della Fondazione Terzoluogo in collaborazione con il Comune di Milano, volto a riqualificare la Cascina Case Nuove nel quartiere San Siro.
Nell’ambito del bando di concessione per Cascina Case Nuove, il progetto prevede di trasformare gli spazi in una “piazza” aperta e comunitaria che riunisca diversi linguaggi, ambiti di scoperta, apprendimento e conoscenza attraverso la creazione di tre aree funzionali che operino in stretta sinergia, promuovendo l’incontro, l’ascolto e il dialogo tra culture, età e persone differenti: una nuova biblioteca pubblica multimediale, uno spazio sperimentale per l’infanzia (che sarà gestito in collaborazione con Bambini Bicocca), e un’area dedicata a laboratori di creatività formazione per tutte le età, anche attraverso il coinvolgimento degli abitanti del quartiere. Il progetto architettonico è a cura di Alterstudio Partners. La cascina è infatti luogo caro alla comunità locale, un tempo centro d’incontro, di feste e attività, ma da decenni in condizioni di abbandono e degrado. Restituire la Cascina al territorio è un gesto di cura che apre un dialogo con le comunità locali, offrendo uno spazio aggregativo in quartiere che ne soffre la mancanza ove innescare immediatamente processi partecipati e aperti per condividere la rinascita e progettazione della Cascina.
“Da cascina Sella Nuova a Monluè, da cascina Taverna a Case Nuove, sono una dozzina le cascine in disuso che dal 2016 abbiamo avviato a nuova vita in collaborazione con il mondo delle associazioni e dell’impresa,” dichiara il Sindaco del Comune di Milano Giuseppe Sala. “Una decina ancora attendono un’occasione di recupero. Siamo oltre metà strada e vogliamo proseguire, seguendo la via del partenariato fra pubblico e privato. Finora ha dato buoni frutti. Le cascine erano un luogo di condivisione della vita e del lavoro, possono tornare ad esserlo e a produrre beni importanti per la comunità. Una volta il cibo, oggi non solo”.
“Siamo entusiasti di questo progetto e del lavoro che da qualche mese stiamo facendo nel quartiere insieme agli abitanti e che da oggi possiamo dire ufficialmente partito. Cascina Case Nuove è stato per anni un punto di riferimento per San Siro e per la sua storia e noi desideriamo recuperarne lo spirito vitale e rinnovarlo in maniera aperta al quartiere, in sinergia con il Comune e con i partner che sono qui con noi a delinearne il futuro. Con un investimento di quasi 10 milioni di euro, puntiamo a rendere Case Nuove un’esperienza concreta di ripensamento su base culturale degli spazi comuni, puntando soprattutto sull’offerta di servizi che favoriscano nuove interazioni sociali tra soggetti diversi” dichiara Francesco Franceschi, presidente di Fondazione Terzoluogo.
L’intervento sulla Cascina, che avrà una durata di sei anni – tre per una prima fase di cantiere e tre per l’avviamento dello spazio culturale – si inserisce nel più ampio programma di Fondazione Terzoluogo che intende sviluppare due progetti in due diverse città, Milano e Napoli, realizzando interventi e azioni volte a favorire l’integrazione e la coesione sociale, la cultura, il contrasto delle povertà educative, soprattutto in quei quartieri che vivono in modo più duro le conseguenze delle crescenti disuguaglianze, mettendo al centro lo sviluppo dei saperi individuali, collettivi e comunitari.
In parallelo allo sviluppo del progetto, verrà messo in atto un percorso di programmazione partecipata (coordinata da Codici Ricerca e Intervento) al fine di offrire alla cittadinanza un’occasione di ascolto, consultazione e coinvolgimento attivo nel processo di realizzazione del nuovo spazio culturale, in modo da attivare già in una prima fase soggetti e attori che nutriranno il progetto – gli abitanti del quartiere, le associazioni, i comitati e gli operatori sociali/economici/culturali attivi nell’area, nonché i referenti delle diverse scuole pubbliche e private che erogano servizi nella zona San Siro – e accogliere interessi e posizioni comuni e differenti sugli usi e spazi, fare emergere le risorse individuali e di rete, esplorare gli ostacoli e le condizioni favorevoli alla collaborazione.
A tal scopo, in occasione della giornata di presentazione del progetto, è stato – anche simbolicamente – creato un passaggio che permettesse al pubblico di accedere alla Cascina e di visualizzare al suo interno il progetto futuro, rendendo attraversabile un recinto che per molto tempo è stato chiuso alla città e al quartiere, su cui si sono infranti memorie e progetti. Riattraversare la Cascina è un gesto carico di significati per il quartiere e per tutti i cittadini che lo abitano. Partendo da questo gesto di apertura e restituzione si sono susseguite attività laboratoriali, percorsi e workshop dedicati alla comunità locale al fine di raccogliere stimoli e suggestioni sull’evoluzione del progetto e sulle diverse funzioni che ricoprirà all’interno del quartiere.
Per informazioni: www.fondazioneterzoluogo.org
Ufficio stampa: press@stilema-to.it