A seguito del grande successo della tappa cortinese del mese scorso e verso il prossimo appuntamento del 12 maggio dal titolo “Nuove forme di hospitality: casa o albergo?” con la partecipazione degli architetti Alessia Garibaldi, Massimo Iosa Ghini, e Valentina Bernardi direttamente da Cortina d’Ampezzo, il ciclo di eventi “Winter Games” sull’hospitality e sulla sua progettazione in vista delle Olimpiadi MilanoCortina2026, ideato da Marisa Corso nel 2020, si aggiorna e va incontro a una seconda fase rinnovata.
GlI incontri tra importanti studi di architettura, developer e trend setter, che si sono finora susseguiti presso location significative, quali il Cappellini Point per l’evento inaugurale di settembre 2021 e la Fondazione Catella con il tema della rigenerazione urbana e il Villaggio Olimpico di Porta Romana, hanno affrontato tematiche sempre più di grande rilievo in relazione ad un concetto di ospitalità ampia e in linea con le nuove tendenze nazionali e internazionali.
Partito con il supporto del Comune di Milano e del Comune di Cortina d’Ampezzo, ora il progetto gode anche dei patrocini dell’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Ordine Architetti P.P.C. di Belluno, Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, POLIdesign, FIABCI Italia, AREL e NEWH Milano.
Il percorso, arrivato al suo 7° evento con l’obiettivo di continuare a proporre contenuti importanti ed innovativi, ha visto nel frattempo la costituizione di un Comitato Scientifico, coordinato dal prof. Francesco Scullica del Politecnico di Milano, con membri quali Federico Aldini, Presidente Consiglio Ordine Architetti della Provincia di Milano, Fabiola De Battista, Presidente Consiglio Ordine Architetti della Provincia di Belluno, Giorgio Palmucci, Presidente ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo, Antonio Campagnoli, Presidente FIABCI Italia-International Real Estate Federation, Magda Antonioli, Professore e Fellow POLIS, Università Bocconi e Vicepresidente ETC (The European Travel Commission), Enrico G. Cleva, Architetto e Presidente NEWH–The Hospitality Network, Laura Piantanida, Presidente AREL, Marco Malacrida, Director Italy STR e Founder Italia Hospitality, Alessandro Colombo, Architetto e docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Ambra Piccin, Architetto dello Studio Ambra Piccin di Cortina d’Ampezzo.
I componenti del Comitato si riuniranno periodicamente per dettare le nuove linee guida del programma tra cui, vogliamo anticipare, il tema fondamentale dell’accessibilità nell’ambito del progetto quale il “design for all”, per una sostenibilità insieme sociale e ambientale, che sarà protagonista di un appuntamento specifico.
Il percorso fatto finora è già lungo e corposo: dopo l’anticipazione online di marzo 2021 e il primo evento in presenza dello scorso settembre, il summit a Cortina, così come il comitato scientifico, vogliono costituire un importante elemento di valorizzazione di quanto realizzato.
L’intento è quello di proseguire nell’indagare i nuovi modi di progettare e pensare gli spazi dell’hotellerie in previsione delle Olimpiadi 2026 e degli importanti investimenti che il grande evento attiverà nel corso degli anni a venire.
Per cui…seguiteci verso le prossime tappe!