Ambiente- KLOPMAN, LEADER EUROPEO CON SEDE NEL FRUSINATE, MOTORE STRATEGICO DEL PIÙ GRANDE PROGETTO EUROPEO DI ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE TESSILE

 

Klopman, azienda leader in Europa della produzione di tessuti per abito da lavoro e con il suo headquarter in Italia in provincia di Frosinone, si fa promotore di un innovativo progetto di economia circolare che promette di rivoluzionare i tessuti alla fine del loro primo ciclo di vita. Lo schema mira a raggiungere importanti risparmi energetici e localizzare maggiormente la filiera in Europa dipendente attualmente per l’85% da paesi extraeuropei.

 

L’innovativo progetto parte dall’azienda francese Renaissance Textile, che si fa promotore in tutta Europa di un nuovo modello di produzione in un circuito breve, sostenibile e virtuoso. Renaissance Textile insieme ai suoi partner, tra i quali Klopman e TDV Industries, controparte francese facente capo allo stesso gruppo, ha l’obiettivo di concludere un accordo con i suoi clienti per ricevere e riciclare i loro abiti alla fine del loro primo ciclo di vita. Questo permetterà la produzione di nuovi tessuti, fatti con una quantità crescente di fibre riciclate, che possono essere rimessi sul mercato. Una parte fondamentale del processo è la tecnologia avanzata dell’edificio industriale di 12.000 m2 dell’azienda a Laval, in Francia, dove i capi vengono raggruppati, selezionati e poi trasformati in materia prima pronta per essere tagliata e tessuta.