U.S;Ucraina, Foad Aodi(Amsi); Dopo il decreto del 21.03 sono arrivati all’Amsi più di 1000 richieste di infermieri e medici da tutte le regioni italiane.

 

 

 

Ucraina, Foad Aodi(Amsi); Dopo il Decreto del 21.03 sono arrivati all’Amsi più di 1000 richieste di infermieri e medici da tutte le regioni italiane.

 

AMSI e UMEM; È un decreto molto simile al decreto Cura Italia articolo 13 ma questa volta ha scatenato numerose polemiche .

 

Cosi l’Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e l’Unione Medica Euro mediterraneo(UMEM) fanno il primo bilancio dopo 10 giorni del decreto del 21.03 per i medici e infermieri Ucraini ;

-Sono arrivati più di 1000 richiesti di infermieri e medici da tutte le regioni italiane; maggiormente da Veneto(250) ,Lombardia (130),Piemonte(90) ,Sicilia(80) ,Liguria(70), Emilia Romagna (70),Lazio (60),Piemonte(60),Campania (40),Umbria (35),Sardegna (35), FVG(20),Toscana (25),Calabria(15) ,Abruzzo e Trento(10).

 

-Ad oggi circa 2200 professionisti della sanità ucraini sono arrivati dall’Ucraina (maggiormente infermieri ,medici ,e psicologi ) ed il 95% sono donne;

-Per i medici la maggioranza sono medici generici ;

-Le richieste di infermieri e medici arrivano da tutte le regioni e dalle strutture pubbliche e private e numerose da RSA.

“l’Amsi e UMEM come sempre fanno il loro dovere sotto forma di volontariato e in modo gratuito difendendo tutti i professionisti della sanità italiani e di origine straniera ed il diritto alla salute .Ci dispiacere leggere numerose polemiche nei confronti dei medici e infermieri ucraini dopo questo decreto che assomiglia lo stesso Decreto Cura Italia Articolo 13 ma con finalità diverse ma sempre per solidarietà sia il primo nei confronti dell’Italia che il secondo nei confronti dell’Ucraina e sempre per tempo determinato. Poi chi decide di rimanere in Italia deve fare la stessa pratica come hanno fatto i numerosi medici e infermieri stranieri per far riconoscere il loro titolo di laurea in Italia e l’esame in lingua italiano per iscriversi all’Ordine professionale .Poi tanti chiedono perché questo trattamento solo i professionisti dell’Ucraina e non è stato fatto per altri paesi (Siria ,Iraq ,Sudan ,Somalia ,Tunisia ecc ) a questo deve rispondere il Governo Italiano. Per questo evitiamo polemiche gratuite e cerchiamo di costruire il nostro presente e futuro su solidarietà ,dialogo e rispetto reciproco. Cosi dichiara il Presidente Amsi e UMEM Foad Aodi nonché membro commissione Salute Globale Fnomceo che esprime solidarietà anche ai professionisti della sanità russi che hanno subito discriminazioni in Italia.

Ufficio Stampa Amsi

www.amsimed.org

Chi desidera cancellarsi si prega di iscriverci solo a ;

ufficiostampapresidenza@hotmail.com

3387177238 

 

LOGO AMSI .jpg
UMEM-Logo.jpg