FRANCO ONGARO – LEONARDO                    

 

 

 

FRANCO ONGARO – LEONARDO                    

                                                                                                                                                                                             

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato CTIO di Leonardo , dottor Franco Ongaro .  

Proviene da Leida , dall’Agenzia Spaziale Europea(ESA) , il nuovo capo delle tecnologie e dell’innovazione di Leonardo .

Franco Ongaro è stato nominato Ctio dall’amministratore delegato Alessandro Profumo , dopo una ricerca di mesi per trovare un successore di Roberto Cingolani , il fisico che dal 13 Febbraio 2021 è Ministro per la Transizione Ecologica , in aspettativa non retribuita dalla società .

«Al fine di continuare a mantenere alta la spinta all’innovazione tecnologica per la realizzazione degli sfidanti obiettivi del piano industriale , si comunica che , a decorrere dal 1° Febbraio 2022 , Franco Ongaro entrerà nel gruppo Leonardo con l’obietivo di supportare l’azienda nell’indirizzo e gestione dell’evoluzione tecnologica di gruppo e nell’innovazione dei processi di ingegneria», dice l’ordine di servizio firmato da Alessandro Profumo .

Franco Ongaro , 63 anni, è laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano ., entrato all’ESA nel 1987 , è uno degli 11 direttori dell’agenzia, dominata da francesi e tedeschi .

È direttore della tecnologia , ingegneria e qualità e capo del Centro Europeo di Tecnologia Spaziale (ESTEC) in Olanda .