RAFFAELLA PETRINI  – VATICANO               

 

RAFFAELLA PETRINI  – VATICANO               

                                                                                                                                                                                             

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano , suor Raffaella Petrini .  

Una donna in un posto chiave nelle finanze vaticane .

Il Papa ha nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano suor Raffaella Petrini , delle francescane di Sant’Elisabetta .

La religiosa – romana, 52 anni , laureata in Scienze Politiche alla Luiss e con un dottorato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino , dove è attualmente docente – dal 2005 ad oggi è stata officiale di Propaganda Fide .

Il Governatorato , presieduto da un mese circa da Fernando Vergez-Alzaga , è il super-dicastero che esercita il potere esecutivo nello Stato , entità distinta dalla Santa Sede , che è il “governo” della Chiesa mondiale .

All’ente fanno capo i Musei Vaticani , la Gendarmeria , le Ville Pontificie , la sanità , la posta, tutti gli immobili dentro le mura e diverse altre funzioni , con un bilancio di molte decine di milioni .

Nel ruolo di vice-segretario il Papa ha nominato un laico , l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrand i, fino ad oggi capo dell’ufficio giuridico , stato civile, anagrafe e notariato .