AGOSTINO SANTONI – CONFINDUSTRIA DIGITALE
Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato presidente di Confindustria Digitale , dottor Agostino Santoni .
Agostino Santoni , vicepresidente di Cisco Sud Europa da novembre 2020 e con trascorsi da amministratore delegato di Cisco Italia (dal 2012 a marzo 2021) e prima di allora come ad di SAP Italia (dal 2009 al 2012) , succede a Cesare Avenia e avrà come vicepresidente vicario Massimo Sarmi , attuale numero uno di Asstel .
Agostino Santoni ha sottolineato che la sua presidenza «sarà particolarmente focalizzata sull’attuazione dei progetti e delle riforme del PNRR . Il Piano è un’occasione unica e irripetibile per recuperare il ritardo d’innovazione accumulato nell’ultimo decennio , che ha minato le capacità competitive e di crescita della nostra economia . Ora è il momento di accelerare: nei prossimi mesi la Federazione sarà fortemente impegnata a supporto dei piani di investimento varati dal Governo , con una grande attenzione a favorire la modernizzazione del Paese in chiave digitale, inclusiva e sostenibile» .
Tra le priorità del suo biennio , ha aggiunto Agostino Santoni , «vi sarà anche la proposta di politiche a sostegno dello sviluppo e innovazione dell’ecosistema industriale del settore ICT, con particolare focus sul comparto delle start up e dell’open innovation , dalla cui vitalità dipende il futuro digitale del Paese».