Koepka e DeChambeau: una delle più belle rivalità nel mondo del golf

Sono spesso e volentieri protagonisti anche delle puntate online sul golf sfruttando i bonus senza deposito immediato, ma soprattutto sono protagonisti di una rivalità che, in questa disciplina, davvero si è faticato a vedere. Stiamo parlando del golf e di Brooks Koepka e Bryson DeChambeau, due atleti che sono spesso al centro dell’attenzione dei media per via delle loro scaramucce.

I due, infatti, non si sopportano ormai da anni, anche se attualmente si trovano nella medesima squadra nella Ryder Cup, ma il rapporto è sempre stato veramente ai minimi. Come ogni altra disciplina sportiva, quindi, anche quella del golf è attraversata da un gran numero di importanti rivalità.

La rivalità più famosa nel golf

I golfisti più famosi, come ad esempio Tiger Woods, in miglioramento dopo il grave incidente che l’ha colpito, però, nonostante abbiano avuto certamente avversari eccellenti nel corso della loro carriera, erano impegnati più che altro in una sorta di sfida verso loro stessi. Insomma, non può che essere la natura delle discipline sportive individuali a portare verso una simile direzione.

In realtà, qualche esempio che conferma l’eccezione c’è ancora. I due atleti in questione sono protagonisti di una rivalità che va ben oltre il green. L’americano Brooks Koepka, ex numero uno al mondo e Bryson DeChambeau, al settimo posto nel ranking, proprio non riescono a sopportarsi.

Sono qualcosa come tre anni che i due letteralmente non possono trovarsi nello stesso luogo. Una rivalità che si è sviluppata ed è maturata in modo particolare via del diverso modo di giocare, ma in men che non si dica è franata su altri aspetti, al punto tale da fuoriuscire completamente dall’ambiente del golf e spostarsi su altri aspetti.

Come si può facilmente intuire, la rivalità tra i due è stata alimentata anche tramite i social network. Il punto massimo di rottura tra i due si è avuto in un filmato di un fuori onda di pochi mesi fa, in cui emerge tutta la tensione che caratterizza il rapporto tra questi due golfisti. Nel video si può notare come DeChambeau passa dietro a Koepka nel corso di un’intervista, bisbigliandogli qualcosa che lo manda letteralmente in bestia.

DeChambeau ha 28 anni e nel mondo del golf è stato ribattezzato “Lo scienziato” per via del suo approccio, molto scientifico, a questo sport. Non a caso si è preso una laurea in fisica e realizza in totale autonomia le mazze che poi utilizza in gara, ma è proprio la sua visione di questo sport che diverge completamente da quella degli altri. Basti pensare come si presenta sul manto verde armato di compasso e goniometro, in maniera tale da dare la giusta direzione ai propri tiri.

Koepka, invece, ha tre anni in più e si caratterizza per seguire un approccio molto più classico al golf, sia per quanto riguarda la formazione che in riferimento allo stile di gioco adottato poi in gara. È arrivato da diversi anni nel gotha del golf e si è portato a casa pure due US Open di fila, rimanendo per tanto tempo al primo posto nel ranking mondiale.

Quanto è nata la rivalità tra i due

Tutto si può far risalire al 2019, ovvero nell’esatto momento in cui i due atleti in questione cominciarono a confrontarsi in riferimento allo stile di gioco adottato. In realtà, in quello specifico periodo, DeChambeau era oggetto di una vera e propria pioggia di critiche per il tempo che ci metteva nella preparazione dei propri colpi.

Gli avversari spesso si infastidivano e sostenevano come tutto quel tempo speso per la preparazione dei colpi andasse ad inficiare anche lo spettacolo della gara. Koepka, invece, ha un approccio al colpo decisamente più rapido, ma fu un’intervista riportato su ESPN, nel 2020, in cui DeChambeau prese platealmente in giro Koepka, a innescare la miccia di una rivalità che dura ancora oggi ovviamente.