RITA BERTOLINI – FONDAZIONE G.P. TOSONI      

 

RITA BERTOLINI – FONDAZIONE G.P. TOSONI      

                                                                                                                                                                                             

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato presidente onorario della «Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura G.P. Tosoni» costituita a  Mantova , davanti al notaio Daniela Dezio .

«Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura G.P. Tosoni»  nasce con l’obiettivo di ricordare nel tempo, con una serie di iniziative di studio , approfondimento e supporto ai giovani , la figura di Gian Paolo Tosoni , grande esperto di agricoltura e di fisco per le imprese , scomparso nello scorso mese di Aprile , che ha unito a questo talento di divulgatore le capacità del grande professionista , dello studioso e del prezioso consulente , sia del Governo che delle associazioni di categoria , nella ricerca delle migliori soluzioni normative per il mondo agricolo e per la fiscalità d’impresa .

L’atto costitutivo ha visto partecipare come soci fondatori , oltre al Gruppo 24 Ore , il Consiglio Nazionale dei Commercialisti , il Consiglio dei Commercialisti di Mantova , Coldiretti , Confagricoltura , Cia , Conf.Agromeccanici , ConsulenzaAgricola.it e l’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili , a questi si sono aggiunti , a titolo personale , importanti studiosi della fiscalità agricola che con Gian Paolo Tosoni hanno condiviso anni di battaglie e di approfondimenti .

Alla costituzione è seguita una conferenza stampa che ha permesso di illustrare le finalità della fondazione che vanno dalla diffusione degli studi in materia giuridico/fiscale per il mondo agricolo alla realizzazione di convegni , alla raccolta della produzione scientifica di Gian Paolo Tosoni per arrivare all’istituzione di borse di studio per studenti universitari . E tanto il comune , la provincia e la Camera di commercio di Mantova e il comune di Roverbella hanno anticipato la loro disponibilità a lavorare insieme alla fondazione .

Rita Bertolini , moglie di Gian Paolo , che lo ha accompagnato non solo nella vita ma anche nel lavoro è stata nominata presidente onorario .

Il Consiglio avrà come presidente Gianni Allegretti , mentre vicepresidente sarà Massimo Bagnoli , come rappresentante delle organizzazioni professionali agricole .

I consiglieri saranno Stefano Ficarelli , presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Mantova , Marianna Cugnasco , dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Luciano Mattarelli , Consulenza Agricola.it.

La presidenza del Comitato Scientifico , in cui sono rappresentati tutti gli enti fondatori , spetterà a Maurizio Leo .

Mentre sindaco sarà Roberto Marchini .