GIOVANNI PIROVANO – BANCA MEDIOLANUM
Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato presidente di Banca Mediolanum , dottor Giovanni Pirovano che sostituisce nel ruolo il dimissionario Ennio Doris .
Una scelta all’insegna dell’assoluta continuità quella che vede il vice presidente attualmente in carica succedere al fondatore del gruppo attivo nel settore del risparmio gestito .
A decretarla è stato il Consiglio di Amministrazione della società , che contestualmente ha anche preso atto del parere favorevole espresso dal Comitato Nomine e Governance sulla candidatura a presidente onorario di Ennio Doris .
L’annuncio del passo indietro dello storico numero uno di Banca Mediolanum , era stato del resto motivato da ragioni di carattere puramente personale: «Superando la soglia degli 80 anni penso sia venuto il momento di ridurre almeno in parte il mio impegno quotidiano nella Banca» , aveva precisato nell’occasione Ennio Doris , spiegando come si trattasse «essenzialmente di un passaggio formale » .
L’impegno della famiglia Doris non è del resto in discussione , visto che a Massimo Doris , figlio di Ennio e attualmente amministratore delegato del gruppo , si affiancherà quello della sorella Annalisa Sara , già consigliere non esecutivo , che da parte sua sarà destinata a sostituire a sua volta Giovanni Pirovano nel ruolo di vicepresidente .
Giovanni Pirovano detiene 337mila azioni di Banca Mediolanum , mentre Annalisa Sara Doris detiene circa 14,8 milioni di titoli del gruppo , tutti sindacati nel patto parasociale in essere tra i componenti della Famiglia Doris .