In prima edizione, l’iniziativa ABI-FIABA ha l’obiettivo di valorizzare il giornalismo promotore di cultura finanziaria. Ad aprile la premiazione …
Sara Aguzzoni
Un premio per promuovere la cultura finanziaria e per sostenere l’impegno dei giornalisti. Questo l’obiettivo della partnership tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), e il Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche (FIABA). Nell’ambito della terza edizione del Premio Giornalistico “Angelo Maria Palmieri”, le due associazioni hanno infatti indetto il Premio Sezione Speciale “Finanza per il sociale” per premiare il migliore articolo che abbia trattato il tema de “Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale”.
Il premio, in prima edizione, è rivolto ai giornalisti professionisti e pubblicisti. La partecipazione è gratuita e prevede la presentazione di un solo elaborato in lingua italiana, pubblicato su quotidiani, periodici, sul web nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2013 e il 31 gennaio 2014.
Come esplicitato dal bando, l’elaborato insieme alla domanda di partecipazione, dovrà essere spedito per posta all’indirizzo Fiaba – Premio Giornalistico “Angelo Maria Palmieri”, Piazzale degli Archivi, 41 00144 Roma o per email a ufficiostampa@fiaba.org entro il 28 febbraio 2014. In caso di spedizione a mezzo posta farà fede la data del timbro postale. Gli elaborati dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 7 marzo 2014. Nel caso di trasmissione in via telematica farà fede la data di trasmissione, fatto salvo l’obbligo del partecipante di richiedere la conferma dell’avvenuta ricezione.
Ad aprile, venerdì 11, ad Avezzano in provincia dell’Aquila, è prevista la premiazione. Nell’ambito della manifestazione saranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio Giornalistico “Angelo Maria Palmieri” nonché della Sezione Speciale “Finanza per il sociale”.
ufficiostampa@fiaba.org) o all’ufficio Rapporti con la stampa ABI (e-mail salastampa@abi.it).