NEWS. Fondo di Garanzia a favore dei professionisti: Il CoLAP esulta in attesa del nuovo decreto attuativo

Fondo Centrale di Garanzia a favore dei professionisti

Il CoLAP esulta in attesa del nuovo decreto attuativo

Roma, 11 Febbraio 2014 – È in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che disciplina i nuovi criteri di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI (Fondo aperto, grazie all’intervento del CoLAP, anche ai professionisti) come previsto dal decreto del Fare.

Tra le novità principali l’ampliamento dell’accesso al credito, anche ai professionisti iscritti agli ordini professionali e a quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal ministero dello Sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013 e in possesso delle relative attestazioni.

“Siamo molto soddisfatti del risultato – dichiara la presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci – Abbiamo fortemente voluto questo provvedimento che ha iniziato il suo percorso già a Luglio con l’approvazione dell’emendamento promosso dal CoLAP in cui si chiedeva di includere tra i soggetti beneficiari del Fondo proprio i Professionisti”.

“Ci auguriamo adesso che questo strumento – continua l’Alessandrucci – sia realmente in grado di supportare un settore sempre più in crescita come quello dei professionisti, sostenendo gli start up professionali, i processi di innovazione, il consolidamento di studi in difficoltà”.

“E’ un provvedimento importante da due punti di vista – prosegue la Presidente CoLAP – il primo perché è l’unico provvedimento anticrisi per i professionisti e il secondo perché valorizza quei professionisti in possesso dell’attestato di qualificazione professionale rilasciato dalle associazioni, ai sensi della legge 4/2013. L’attestazione infatti diventa titolo necessario per l’accesso alla garanzia del credito e riconosce l’importanza ed il ruolo delle associazioni professionali come soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche e della professionalità degli iscritti”.

“Il CoLAP fornirà ai propri associati supporto e consulenza – conclude la Presidente – per poter fare in modo che questo provvedimento sia realmente utilizzabile”.

Giorgia Esposito

Ufficio Stampa CoLAP

Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Via Gallonio 18 – 00161 Roma

Tel: 06.44340239 (ore 9-13)

Sito: www.colap.it

Facebook: Colap Nazionale

Twitter: @CoLAP_Nazionale

Linkedin: CoLAP Nazionale