NEWS. ROMA DIVENTA IL SECONDO HUB ITALIANO DI ETIHAD AIRWAYS

Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti (UAE), lancerà voli giornalieri non-stop tra Abu Dhabi e Roma a partire dal 15 luglio 2014.

In attesa delle approvazioni governative, Roma Fiumicino diventerà il secondo hub italiano dopo Milano Malpensa. La rotta verrà operata con aeromobile Airbus A330-200, con configurazione a due classi: 22 posti in Pearl Business Class con poltrone che diventano veri e propri letti e 240 posti in Coral Economy Class.

Roma è una delle città più visitate al mondo, attrae viaggiatori business e leisure tutto l’anno e con la storica Città del Vaticano è un importante sito di pellegrinaggio. La città è inoltre hub del codeshare partner di Etihad Airways, Alitalia.

James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways, ha commentato: “Sin da quando abbiamo iniziato a operare da Milano nel lontano 2007, i collegamenti passeggeri e cargo di Etihad Airways tra Italia ed Emirati Arabi Uniti si sono via via rafforzati.

Abu Dhabi-Roma estenderà ulteriormente la nostra presenza geografica sul mercato italiano, creerà un punto di accesso aggiuntivo per l’Europa con eccellenti opzioni di connessioni rafforzando il già solido rapporto commerciale e leisure tra Italia ed Emirati Arabi Uniti”.

Attraendo business e leisure traveller in entrambe le direzioni, il nuovo orario del volo giornaliero di Roma è studiato per offrire connessioni ottimali con gli attuali operativi di Etihad Airways via Abu Dhabi per le destinazioni di tutta la regione del Golfo, il subcontinente indiano, l’Africa, l’Asia e l’Australia.

Hogan ha aggiunto: “Oltre a Roma, i nostri ospiti potranno servirsi dei nuovi collegamenti di Etihad Regional con città come Bolzano, Tirana e Zagabria, volare con Air Serbia a Belgrado e, in aggiunta, continuare ad accedere ai voli domestici ed europei grazie al codeshare partner Alitalia”.

Etihad Airways ha già attualmente inserito il proprio codice “EY” sui voli Alitalia tra Abu Dhabi e Roma e prosecuzioni, su città come Milano, Bucarest, Sofia, Vienna, Venezia, Madrid, Malaga, Budapest, Malta e Barcellona.

Hogan ha inoltre evidenziato il potenziale commerciale dei nuovi voli da e per Roma per la divisione merci della compagnia aerea, Etihad Cargo.

Gli Emirati Arabi Uniti sono il top trading partner dell’Italia in Medio Oriente e in Nord Africa, con oltre 3000 cittadini, 90 aziende e 390 agenzie commerciali italiani. La grande importanza dei rapporti di scambio è evidenziata dalla crescita del 16% registrata nel 2012 dalle esportazioni italiane negli Emirati Arabi Uniti, pari a US$ 6 miliardi.

Il volume e il valore degli scambi commerciali tra Emirati Arabi Uniti e l’Italia verranno incrementati grazie alla capacità di carico in stiva pari a 13,1 tonnellate del volo giornaliero da Roma.

I voli potranno essere prenotati a partire da oggi sul sito www.etihad.com, tramite gli Etihad Airways Contact Centres e nelle agenze di viaggio.

Nuovi operativi* per/da Roma:

Nr. Volo

Da

Ora part.

Destinazione

Arrivo

Frequenza

Aeromobile

EY083

Abu Dhabi (AUH)

2:40

Rome (FCO)

7:10

giornaliero

A330-200

EY084

Rome (FCO)

12:00

Abu Dhabi (AUH)

19:55

giornaliero

A330-200

* Note: Ora locale

– Fine –

Etihad Airways

Etihad Airways, la compagnia nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha iniziato a volare dal 2003 e nel 2012 ha trasportato 10,3 milioni di passeggeri. A partire dal suo hub presso l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, Etihad raggiunge 97 destinazioni passeggeri e cargo in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Nord America, con una flotta di 87 Airbus e Boeing, e più di 220 aeromobili su ordine fisso, inclusi 71 Boeing 787 Dreamliners, 25 Boeing 777-X, 62 Airbus A350 e 10 Airbus A380, il più grande aereo passeggeri al mondo. Etihad Airways ha partecipazioni azionarie in airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia, Aer Lingus e Jet Airways. Soggetto ad approvazione governativa, Etihad Airways lancerà un nuovo brand nel primo semestre 2014, Etihad Regional, a seguito dell’acquisizione del 33,3% delle quote azionarie della compagnia aerea svizzera Darwin Airline. La compagnia aerea acquisirà inoltre il 49% di Air Serbia da gennaio 2014.

Website: www.etihad.com

Email: media@etihad.ae Tel: +971 50 818 9596

Twitter: @EtihadAirways

Facebook: www.facebook.com/etihad.airways

Ufficio stampa: Aviareps Adam Communications – Corso Marconi 33 – 10125 Torino – 011.6687550 – Valeria Pace valeria@adam.it www.etihad.com/it