Scritto da Pietro Paciello | |
Sabato 12 Ottobre 2013 | |
L’idea è che l’area dei 19.000 rappresenti un punto di arrivo per il Ftse Mib, mentre un’eventuale correzione dovrebbe andare ad interessare l’area dei 18.000 punti.
Di seguito riportiamo l’intervista realizzata da Davide Pantaleo a Pietro Paciello, analista finanziario di Uptrend Advisory. Piazza Affari ha superato le più rosee aspettative, con l’indice Ftse Mib arrivato ad un passo dall’area dei 19.000 punti. La tendenza in atto è destinata a proseguire nel breve o è lecito attendersi una fase correttiva ora? L’analisi del Ftse Mib e le strategie nel breveAllo stato attuale, andando a tracciare una dinamica che va a congiungere i minimi di luglio con quelli di settembre e quelli più recenti di inizio ottobre, si ottiene un potenziale punto di arrivo per l’indice Ftse Mib. Nella zona di area 19.000 potrebbe partire una fase di leggero arretramento anche perchè a livello grafico troviamo la base superiore di un canale rialzista molto evidente.
Indicazioni operative su numerose blue chips Finmeccanica oggi è stata colpita dalle vendite dopo il forte rialzo messo a segno di recente. Come valuta l’impostazione di questo titolo? Dal punto di vista pratico Finmeccanica sta stornando e questa correzione è palesemente evidenziata da una divergenza ribassista, per cui si tratta di una correzione puramente tecnica. Il titolo ha realizzato una sorta di doppio massimo un po’ impreciso e ha rotto al ribasso un supporto di brevissimo e alla luce della divergenza ribassista il titolo è a mio avviso da shortare o da liquidare per chi lo avesse in portafoglio.
In direzione opposta a Finmeccanica si è mosso quest’oggi Ansaldo STS. Quali indicazioni operative ci può fornire per questo titolo? A livello di target potenziali, per Ansaldo STS evidenziamo solo un massimo relativo a 8,25/8,3 euro in direzione dei quali tende a muoversi il titolo. Ansaldo STS sarà da mantenere in portafoglio fino alla tenuta dei 7,5 euro, sotto cui sarà bene mollare la presa. Cosa può dirci di Telecom Italia che ha superato con decisione l’ostacolo di area 0,625 euro, da lei segnalato nelle scorse settimane? Consiglierebbe di acquistare il titolo ora? Il titolo ha superato l’area di 0,625 euro e a conferma… |
|