Linda Bajàre presenta la mostra “Passion” alla Milan Design Week 2018 – con gentile richiesta di segnalazione

Linda Bajàre è lieta di presentare a Milano in occasione del Fuorisalone del Mobile – Milan Design Week 2018 la mostra “Passion“, con opere degli artisti lettoni Artis Nimanis e Aivars Kisnics.

La mostra sarà aperta al pubblico presso D Studio in Via della Spiga 7 a Milano dal 17 al 22 aprile 2018 tutti i giorni dalle ore 11 alle 20.

Press preview: lunedì 16 aprile, ore 17 – 19

Vernissage: martedì 17 aprile, ore 18 – 21

R.S.V.P. lb.arts.p@gmail.com

Con gentile richiesta di segnalazione sulla Vostra Testata.

Comunicazione a cura di MADE4ART | Comunicazione e servizi per l’arte e la cultura

di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo | www.made4art.it – press@made4art.it

In allegato alla presente invito, comunicato stampa e immagini di opere in mostra; rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per l’invio di ulteriore materiale.

Ringrazio e saluto cordialmente.

______________________

Vittorio Schieroni

Co-owner MADE4ART

vittoschiero@tin.it

+39.339.2202749

www.made4art.it

_____COMUNICATO STAMPA_____

AIVARS KISNICS & ARTIS NIMANIS

Art and Design

PASSION

a cura di

LINDA BAJÀRE

MILAN DESIGN WEEK

17 – 22 aprile 2018, ore 11 – 20

VIA DELLA SPIGA, 7 – 20121 MILANO

PRESS PREVIEW: Lunedì 16 aprile, ore 17 – 19

VERNISSAGE: Martedì 17 aprile, ore 18 – 21

R.S.V.P. lb.arts.p@gmail.com

In occasione della Milan Design Week, Linda Bajàre è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra Passion, importante progetto artistico che presenta per la prima volta in Italia gli artisti internazionali Artis Nimanis e Aivars Kisnics, presso D Studio in Via della Spiga 7, Milano.

Arte e design, pittura e scultura, due forme d’arte presentate attraverso l’originalità degli artisti lettoni che, insieme alla forte carica espressiva delle loro opere, focalizzano la propria attenzione sull’importanza della ricerca tecnica e della sperimentazione sulla materia.

Gestualità, passione, raffinatezza, essenzialità delle forme e del segno sono tratti che accomunano gli artisti, come la profonda manualità che traspare nei loro lavori: opere cariche di sentimento, di emozione, in grado di incantare lo spettatore trasportandolo in un viaggio verso l’infinito.

Una ricerca che si sviluppa nei “paesaggi interiori” di Kisnics attraverso un’elegante scelta cromatica, dove strati pittorici sapientemente sovrapposti sulla tela incarnano la mutevolezza delle condizioni e degli stati d’animo di quelle che egli definisce le più importanti “forze della natura”, il mare e l’essere umano. Per Nimanis si concretizza nel rigore e nella sinuosità delle forme che, attraverso l’illusione creata dalla luce e dalle trasparenze del vetro e di altri materiali, conducono lo sguardo dello spettatore in un viaggio ai confini del tempo e dello spazio, verso il mistero della creazione.

La prestigiosa location in Via della Spiga a Milano, nel cuore del quadrilatero della Moda, diventa un’ideale cornice per mostrare in Italia le opere di due artisti ormai noti a livello internazionale, dall’Europa agli Stati Uniti, fino all’Estremo Oriente.

“Tutte le mie opere sono multistrate astrazioni, composte da dieci a trenta strati, attentamente studiati per esaltare ogni stato d’animo.” dichiara Aivars Kisnics raccontando le sue opere: paesaggi astratti che narrano di tramonti, albe, vento e specchi d’acqua, orizzonti e giochi cromatici legati al tema del mare.

Accanto ad essi dialoga la magia delle sculture di Artis Nimanis, dove il vetro, gli ori, gli argenti e il bronzo ci riportano, in un gioco di specchi e di effetti visivi resi dalla luce, all’origine dell’universo: luoghi misteriosi e da scoprire, in cui ciascuno di noi, come in un labirinto, può trovare un proprio intimo e personale cammino.

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione” (F. Hegel).

Passion, come l’impeto che guida la ricerca artistica di due Maestri capaci di stupire ed emozionare l’osservatore. Passion, come il sentimento che ha ispirato la curatrice Linda Bajàre nella realizzazione di questo importante progetto: una mostra dedicata all’arte e al design come origine della creazione.

AIVARS KISNICS & ARTIS NIMANIS

Art and Design

PASSION

a cura di

LINDA BAJÀRE

Fuorisalone del Mobile | Milan Design Week

17 – 22 aprile 2018

Orari di apertura: ore 11 – 20

Via della Spiga, 7 | 20121 MILANO

PRESS PREVIEW: Lunedì 16 aprile, ore 17 – 19

VERNISSAGE: Martedì 17 aprile, ore 18 – 21

R.S.V.P. lb.arts.p@gmail.com

Communication by

MADE4ART | press@made4art.it

ARTISTI PRESENTATI:

AIVARS KISNICS (Lettonia, 1955)

Nato e cresciuto in Lettonia, Kisnics si avvicina all’arte sin da giovane, partecipando a numerosi concorsi di pittura e di fotografia. Durante i tempi di occupazione sovietica si trova costretto ad abbandonare l’arte, per compiere la carriera di capitano di nave nel Mar Baltico. Dal 2005 riprende la pittura e si dedica completamente alla tecnica ad olio su tela della scuola dell’espressionismo astratto. La stretta relazione con il mare, dove ha trascorso la maggior parte della sua vita, è il filo conduttore e la fonte d’ispirazione per i suoi dipinti, dove trasmette l’emozione che regalano i paesaggi marini, la bellezza dell’alba e la magia dei tramonti, momenti di perfetta quiete e serenità, in contrasto con la forte energia delle tempeste e il tormento delle onde.

ARTIS NIMANIS (Lettonia, 1978)

Artis Nimanis è uno dei più conosciuti artisti contemporanei lettoni: i suoi lavori sono stati esposti sia in mostre personali sia in collettive in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, fino al Giappone. Durante quasi vent’anni di ricerca sull’arte del vetro Nimanis ha basato il proprio lavoro sulla tecnologia e sull’innovazione, raggiungendo un risultato artistico di altissimo livello. La fragilità del vetro, unita a una grande varietà di materiali come l’oro, l’argento, il bronzo e altri, rendono queste sculture uniche e magiche.

Il suo senso estetico di forme stilizzate, linee, ritmo, impulso, emozione e sensualità, e il trattamento e la percezione della fluidità dell’arte, fanno comparire Nimanis tra i più grandi artisti del vetro europei.